Val Brevenna, Santuario N.S. dell'Acqua

impegnativo

da aprile a novembre

Multigraphic 1:25.000 n. 5/7 Appennino Ligure

Monte Penna, tra rocce vulcaniche e faggete

La traversata Prato Rotondo - Faiallo, al Beigua

Alta via del Golfo del Tigullio, da Rapallo

Monte Bossea e Miniera Gambatesa

Il canyon della Val Gargassa, Rossiglione

Trail running alle Cinque Terre

Altri itinerari in Liguria

GUIDA DI RIFERIMENTO

A piedi sul bellissimo promontorio genovese di Portofino, parco naturale. Con il percorso proposto si raggiunge San Fruttuoso, con la celebre abbazia, e si supera l'impegnativo Passo del Bacio. Per sapere come e vedere le foto CLICCA QUI

In mountain bike su un'altra famosa montagna genovese, il Monte Penna. Passando per il Rifugio Pratomollo, tra rocce vulcaniche  e lussureggianti faggete. Per la dettagliata descrizione del percorso e per vedere le foto CLICCA QUI

L'AUTORE

Ettore Grillo è l'autore del percorso proposto, studente in medicina, marciatore di livello nazionale, appassionato di montagna, cura per noi il canale YouTube

Nel Parco dell'Antola, dalla Val Brevenna alla Valle del Brugneto

Il Monte Antola è uno dei rilievi più conosciuti del Levante. L’itinerario proposto tende ad esaltare le tre caratteristiche principali della montagna. I grandi boschi, gli ampi panorami del crinale e le estese fioriture che caratterizzano le praterie d’altitudine (il nome stesso del monte deriva dalla parola greca “anthos” che significa fiore).  Gran parte del percorso proposto si svolge all’interno del Parco naturale regionale dell’Antola, vasta area divisa nella zona di protezione vera e propria, di 4837 ettari, e in un’area contigua, di 5832 ettari. L'itinerario è lungo ed impegnativo e richiede buone conoscenze della montagna. Per chi vuole accorciarlo si descrive una più facile variante.

Da Genova si raggiunge Busalla e da qui, seguendo le indicazioni per Montoggio, si arriva al bivio con la strada per la Val Brevenna da percorrere fino ad arrivare al Santuario di Nostra Signora dell'Acqua. In MTB si percorre la strada di fondovalle, sinuosa e solitaria, superando i bivi per i minuscoli paesi della valle, quali Pareto, Mareta e Tonno (foto).

Si giunge così al bivio dove si svolta  a sinistra per Chiappa, minuscolo centro che si aggrappa ai boscosi versanti del Monte Sottogarza.

Si attraversa il paese bici alla mano, percorrendo i suoi stretti vicoli seguendo i segnavia + giallo per Piancassina. Il sentiero sale ripido, per poi cominciare a scorrere in costa. In questo tratto la mulattiera è più pedalabile e porta a superare ...

.... un bel tabernacolo offrendo spunti panoramici ......

... su Chiappa e i monti della val Brevenna. Dopo un tratto impedalabile presso i ruderi di Lama, la mulattiera si riallarga e giunge ad incrociare la bella via selciata che sale da Piancassina (segnavia gialli).

La si prende a sinistra, in pedalabile salita, rimanendo nel fitto bosco fino a che non si esce al valico di Piancassina, in una radura con una tettoia utilizzabile come ricovero in caso di maltempo.

Chi vuole concludere subito il percorso può prendere il crinale a sinistra (segnavia gialli per Rifugio Parco Antola e Monte Antola), che offre grandi spunti panoramici sul Lago del Brugneto passando dal Rifugio Parco Antola ed arrivando a ricongiungersi al percorso principale presso l'ex rifugio Musante e alla chiesetta del Monte Antola.

Chi prosegue con il percorso principale non segue invece il  crinale ma inizia a scendere dritto, nel bosco, con il sentiero segnalato per Bavastrelli. Questo, infatti, scende per poco più di 1 km andando ad incontrare il sentiero principale Bavastrelli - Rifugio Parco Antola (due quadrati rossi gialli) che, preso a destra, scende a Bavastrelli e alla strada per le Capanne di Carrega. Ora si deve seguire proprio la strada in salita per circa 8 km, godendosi i grandi panorami verso le montagne già percorse e quelle ancora da percorrere. Giunti a Casa del Romano si sale verso la casa per poi prendere l'evidente traccia segnalata che porta ...

... al sentiero sul crinale appenninico principale. Si iniziano così a percorrere i grandi prati su un agevole sentiero che consente di rimane sempre in sella ...

.... superando il Monte Pio di Brigneto ....

... poi il Monte delle Tre Croci godendosi sempre il grande panorama ....

... verso la valle del Brugneto che degrada verso la Val Trebbia (continua a PAG. 2).