Solda (Sulden) 1860 m

EE (escursionista esperto)

da giugno a settembre

Tabacco 1:25.000 n. 08 Ortles- Cevedale

Il Dosso Bello di Dentro e il Rifugio Serristori da Solda, una salita impegnativa davanti ad Ortles e Gran Zebrù

Percorso di chiaro sapore montano, che si svolge in uno degli angoli più belli dell'Alto Adige, la Valle di Solda. Le due mete principali dell'itinerario sono il Rifugio Serristori e il Dosso Bello di Dentro, la montagna che sovrasta il rifugio stesso. La salita proposta al Rifugio Serristori è una bella passeggiata montana in cui si percorre la bucolica Valle di Zai, con i suoi grandi e aperti pascoli. Il rifugio può essere anche raggiunto, con un percorso ancora più semplice e meno faticoso, utilizzando la seggiovia per il Pulpito (Kanzel) e da qui il largo sentiero segnato (n.12). Dal rifugio inizia invece la salita al Dosso bello di Dentro, riservata ad escursionisti esperti. Lungo questa si incontrano alcuni tratti attrezzati con passamani e brevi tratti in cui il sentiero, sempre abbastanza largo, si presenta leggermente esposto. L'impegno è comunque ricompensato dal panorama a 360 gradi che si abbraccia dalla vetta.

Piz Sesvenna, in Val Monastero, Val Venosta

Il Sentiero Glaciologico dei Forni, Valfurva

La Gola del Bletterbach e il Corno Bianco

In MTB tra la valle di Marebbe e la Val Badia

La Val Casies, da Monguelfo a Santa Maddalena

Altri itinerari in Trentino Alto Adige

FILMATO

Per il filmato completo ad alta definizione visita il nostro canale YouTube

Per gli appassionati di singolarità geologiche un itinerario che, partendo dal celebre Lago di Carezza, raggiunge lo spettacolare Labirinto del Latemar, passandoci in mezzo.  Per la descrizione del percorso e per vedere le foto CLICCA QUI

Sempre in Alto Adige, in Val Momnastero, adiacente alla Valle di Solda, un itinerario che permette di raggiungere i 3205 metri del Piz Sesvenna. Per la descrizione del percorso e per vedere le foto CLICCA QUI

Risalendo in auto la Val Venosta si arriva  a Spondigna dove si prende la strada del Passo Stelvio fino a Gomagoi. Ora si svolta  a sinistra e si risale la Valle di Solda fino a giungere al turistico centro. Qui la via principale effettua prima un tornante a sinistra e poi uno a destra. Subito dopo, a sinistra, vi è un ampio parcheggio. A piedi si imbocca la via sterrata che scorre poco sopra la strada, a sinistra, e che raggiunge un hotel. Quindi il sentiero segnalato prosegue in piano arrivando all'impetuoso Torrente Zai. Senza superarlo si prende  a sinistra il sentiero n. 5 che inizia  a risalire la valle, nel bosco di conifere. Poco dopo si supera il corso d'acqua principale con un ponticello in legno ....

.... entrando nei grandi prati - pascolo della Valle di Zai. Il percorso è molto bello e tranquillo, e il sentiero si snoda su aperti e panoramici prati.

Soprattutto lo sguardo è catturato dalle grandi montagne che si innalzano alle spalle, con l'imponente parete del Gran Zebrù ....

.... e la massiccia e impervia sagoma dell'Ortles.

Risalendo la valle il sentiero diviene più faticoso .....

..... mentre in alto risulta essere sempre più vicino il Rifugio Serristori, prima meta del percorso. Il superamento di un ultimo gradino glaciale permette infatti di arrivare ...

.... sul pianoro dove si adagia il Rifugio Serristori ....

.... sovrastato dalla rocciosa sagoma dentellata del Dosso Bello di Dentro. Dal rifugio è ben visibile il primo tratto della salita al Dosso, una lunga diagonale con cui si attraversa la grande conoide detritica che scende dalla montagna.

Dopo l'opportuna sosta al rifugio ci si porta sulla sinistra della valle (freccia indicatrice per il Dosso Bello di Dentro), attraversando il torrente principale e iniziando a risalire il versante sud - orientale della montagna.

Come già si era visto dal rifugio, il primo tratto di salita è comodo, su bel sentiero tracciato nella consolidata conoide detritica.

Ci si può quindi soffermare in tutta tranquillità ad osservare il panorama sul Rifugio Serristori e i Laghi di Lai, sovrastati dalla piramidale sagoma della Cima Vertana.

Il sentiero continua a tagliare versanti in parte erbosi senza particolari difficoltà, fino a giungere ad un crinale che scende dal Dosso Bello di Dentro (la descrizione continua a PAG. 2).