La Spezia. località Pegazzano

Il grande anello del Monte Penna

Altri itinerari in Liguria

GUIDA DI RIFERIMENTO

Un itinerario a piedi da Bocca di Magra a Lerici, lungo i boschi e le scogliere del Promontorio di Montemarcello. Per leggere la descrizione del percorso e vedere le foto CLICCA QUI

Un altro bellissimo promontorio genovese è quello del Monte di Moneglia - Punta Baffe, tra Moneglia e Deiva marina. Con il percorso proposto lo si attraversa completamente. Per sapere come e vedere le foto CLICCA QUI

Escursionismo e trail running alle Cinque Terre, tra vigneti, terrazzi e scalinate da La Spezia a Corniglia

Dal Santuario di Montenero è ben visibile l'abitato di Volastra, prossima meta dell'itinerario.

Svoltando a destra ci si immette sulla Via Grande, storica mulattiera di salita da Riomaggiore (sentiero n. 3). La via, selciata, scende infatti alla strada asfaltata che va attraversata per riprendere il tracciato che scende a Riomaggiore. Alla strada asfaltata si prende a destra fino ad arrivare al castello di Riomaggiore, dove la via termina. Qui, a destra, sale ....

.... una faticosa via scalinata (sentiero n. 01) che riporta alla Strada Litoranea, da seguire a sinistra superando una breve galleria e giungendo al bivio per Volastra. Si va a destra e, dopo poche decine di metri, si prende  a sinistra la via scalinata che sale....

....a Volastra.

Dal Santuario di Volastra si segue a sinistra il sentiero segnalato (sentiero n. 6d) che si tuffa nei vigneti, alto sul mare. Questo offre grandi spunti panoramici ........

.... su Manarola....

... sui terrazzamenti ...

... su Corniglia ...

... anche in versione notturna.

Giunti ad incrociare il sentiero 7a lo si prende a destra, in salita, alternando tratti su scalinata a tratti nel bosco. Raggiunta la strada asfaltata si va  a sinistra e, poco dopo, la si lascia per seguire a destra il sentiero segnalato che sale faticosamente ....

.... al sentiero n. 1. Seguendolo a destra ci si tiene sempre nel bosco di castagno, arrivando ad una sella da dove si sale decisamente verso il Monte Capri, montagna da aggirare per arrivare ad un'altra sella dove si trascurano vari sentieri (a sinistra quello per il Menhir di Monte Capri, una grande roccia lavorata da antiche civiltà preistoriche) per continuare sul n. 1 in un bel tratto in piano. Quindi si scende ad una sterrata da seguire a destra fino a giungere in prossimità della strada asfaltata. Qui si sale a destra (sent. 1) per poi scendere alla sella del Telegrafo. Da qui, con la via dell'andata, si raggiunge Sant'Antonio dove si prende il sentiero che scende direttamente a Biassa (n. 4) da dove, con la via di salita, si torna a Pegazzano.