Cortina d'Ampezzo

Medio/Impegnativo

da maggio a ottobre

Kompass 1:25.000 n. 03 Cortina d'Ampezzo....

In MTB tra i Cadini di Misurina e le Tre Cime

Il grande anello di Fanes in Val Badia

I rifugi del Monte Antelao da San Vito di Cadore

La Tofana di Rozes e la Val Travenanzes dal Falzarego

Il grande giro del Pelmo dal Passo Staulanza

Altri itinerari in Veneto

Un altro itinerario in MTB sulle Dolomiti intorno a Cortina, dal Lago di Misurina il grande anello intorno ai cadini di Misurina, passando sotto le Tre Cime di Lavaredo. Per leggere la descrizione dettagliata del percorso e per vedere le foto CLICCA QUI

DA NON PERDERE

La pista ciclabile Cortina - Dobbiaco. Sul tracciato della storica ferrovia  che collegava i due centri turistici è stata approntata una pista ciclabile che può essere percorsa, oltre che in MTB, anche con robuste bici da turismo  o con city bike. Si segue quindi il percorso proposto fino ad Ospitale e da qui si prosegue per Cimabanche, il Lago e la Valle di Landro, da cui appaiono le Tre Cime di Lavaredo, scendendo fino ad arrivare a Dobbiaco.

GUIDA DI RIFERIMENTO

La vecchia ferrovia e le strade militari tra Cortina, Ra Stua e i Rifugi Biella, Sennes e Fodara Vedla

Bellissimo itinerario che si svolge in parte sulle strade militari preparate durante il primo conflitto mondiale per salire agli avamposti della Croda Rossa e della Croda del Béco. L’ambiente attraversato è di grande valore paesaggistico ed ambientale, svolgendosi il percorso tutto all’interno del parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo. Il Parco è stato istituito il 22/3/1990 e si estende su una superficie di 11.200 ettari nel settore delle Dolomiti orientali, al confine tra Veneto e Alto Adige, nel Comune di Cortina. Per un buon tratto confina con il parco di Fànes - Sénes - Braies (all'interno del quale si svolge un altro percorso in MTB, clicca qui), formando di fatto un comprensorio protetto di ben 37.000 ettari. Da non sottovalutare la presenza di numerosi rifugi, ottimi per dividere il percorso in due o più tappe adattandolo al proprio allenamento.

Dalla ex stazione ferroviaria di Cortina (ampio parcheggio) ci si immette sul tracciato della vecchia ferrovia in direzione Cimabanche e Dobbiaco. Dopo un primo tratto asfaltato la via diviene sterrata superando la stazione di Fiammes.

La ferrovia di Cortina fu costruita nel 1915 per gli spostamenti delle truppe durante la Grande Guerra e fu dismessa agli inizi degli anni sessanta. Il suo tracciato è oggi un'eccezionale pista ciclabile che attraversa magnifici scenari montani.....

.... percorrendo ancora gallerie (illuminate) e arditi ponti. Una galleria, veramente singolare, ha la forma di una locomotiva.

Si giunge così alla storica stazione di Ospitale per continuare quasi sulle rive  del piccolo Lago di Rufiedo e del Lago Negro, più grande,

Giunti al punto dove si vedono, a sinistra, dei caseggiati militari si lascia la ciclabile, si attraversa la strada asfaltata e si seguono le indicazioni per Forcella Lerosa. Una bella via ex militare sale alla forcella......

.... e poi attraversa i grandi prati proprio sotto l'imponente Croda Rossa. Si scende quindi con tornanti a Ra Stua da dove si segue a destra, in salita, la strada militare per il Rifugio di Senes e il Rifugio Biella.

Si risale così la Val Salata su una pista sterrata ....

.... che presenta tratti impegnativi per l'elevata pendenza.

Salendo, però, la fatica è ampiamente ripagata  dal panorama che si allarga sull'incredibile cerchia dolomitica.

Si arriva così al bivio di quota 2100 metri per il Rifugio Biella, dove vi sono alcune frecce indicatrici (continua a PAG. 2)