Vallombrosa

Il Grande Anello della Calvana in MTB

Altri itinerari in Toscana

GUIDA DI RIFERIMENTO

Sulle rive del Tirreno, tra Vada, Cecina e Bibbona, si allunga una grande pineta voluta dai granduchi di Toscana e ancora oggi polmone verde di tutta la zona. Un percorso di nordic walking segnalato, percorribile in tuttel e stagioni. Per vedere le foto e leggere la descrizione  CLICCA QUI

GLI AUTORI

Molte foto di questo itinerario sono state scattate da Ines Grillo che collabora regolarmente alla progettazione e alla stesura dei percorsi

La Foresta di Vallombrosa, paradiso del nordic walking: dagli abeti dell'abbazia al crinale del Pratomagno

La Foresta di Vallombrosa si sviluppò sotto le cure dei monaci Vallombrosiani che, nei primi anni dell'XI secolo, si stabilirono qui. La grande opera dei Vallombrosiani venne poi proseguita dallo Stato, tanto che nel 1866 la foresta venne inclusa nell'elenco dei 21 boschi italiani dichiarati inalienabili. Oggi la foresta è una riserva naturale e si estende per ben 1492 ettari, tra i 500 e i 1450 metri d'altitudine. Tutto il complesso botanico è attraversato da molte stradelle forestali chiuse alle auto, da sentieri e mulattiere segnalati. Per questo è un vero e proprio paradiso per chi ama la natura e vuole attraversarla in modo ecologico e sportivo.

Si parte dal piazzale antistante la celebre Abbazia di Vallombrosa, percorrendo la strada asfaltata in direzione Consuma per circa 1 km, fino a imboccare, a destra, una pista sterrata chiusa da sbarra.

Sono moltissime le piste aperte nella foresta, molte delle quali presentano pendenze del tutto idonee al nordik walking. Per questo tutta la zona può essere considerata un vero paradiso per questa specialità.

Si transita in mezzo a colonnari esemplari di abete....

.... incontrando a volte le piccole cappelle che ricordano la vita monastica. Tenendosi sempre sulla via principale si raggiunge la località Metato (casa) dove si trascura la via che scende a sinistra per continuare dritti, in salita, sempre nell'abetina.

Confluiti su una sterrata più importante la si prende a destra, in salita,, passando in uno dei tratti più belli dell'abetina. Più in alto, ad un bivio, si prende a sinistra, si passa un ponticello .....

.... e si entra nella faggeta. Senza mai lasciare la via principale si raggiunge un piccolo rifugio sempre aperto (tavoli e camino) e qui si svolta  a destra, salendo al crinale principale dove si incontra la sterrata con segnavia 00. Si va  a destra e si segue sempre la pista principale, evidenziata a tratti dai segnavia bianco-rossi, prima in salita, poi in piano e, infine, in discesa.....

..... arrivando al Passo della Croce Vecchia. Si continua sui segnavia bianco-rossi 00 che entrano nella faggeta e salgono ad un gruppo di villette. Arrivati alla strada asfaltata la si prende a sinistra e in breve si raggiunge il Ristorante/bar Giuntini.

La zona, nel periodo invernale, si presenta più adatta allo sci da fondo escursionistico anche se, negli ultimi anni, le precipitazioni nevose sono sempre più sporadiche.