Colla Tre Faggi

Le Cascate dell'Acquacheta, da San Benedetto

Fondo escursionistico Foreste Casentinesi

Altri itinerari in Toscana

Visita la nostra pagina Facebook per essere informato di tutte le novità e dei prossimi itinerari

Itinerari per il trail running di tutte le lunghezze e difficoltà, partendo la Prato e percorrendo il crinale della Calvana. Per leggere la descrizione e vedere le foto di uno dei piùelli dei più interessanti CLICCA QUI

GUIDA DI RIFERIMENTO

Trail running al Monte Falterona, dalla Colla Tre Faggi sui crinali tra Toscana e Romagna

Il Monte Falterona è uno dei rilievi più celebri d'Italia. Dai suoi fianchi che degradano verso la Toscana nasce infatti l'Arno, il grande fiume di Firenze. La montagna, ammantata alle alte quote da estese foreste di faggio, è percorsa da decine di chilometri di sentieri perfettamente segnalati che risalgono sia dal versante toscano che da quello romagnolo. Entrambe i versanti, inoltre, rientrano nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna. Il Falterona, quindi, ha tutte le caratteristiche necessarie per ospitare molti anelli adatti al trail running. Quello qui proposto è nel complesso di media difficoltà e si presenta tecnico e impegnativo solo nel tratto finale di salita e nel tratto iniziale di discesa dal Monte Falterona.

Da Firenze o da Forlì si segue la Strada Statale n. 67 del Passo del Muraglione e poco prima del passo, per chi viene da Firenze (poco dopo per chi viene da Forlì) si prende la statale n. 9 ter della Valle del Rabbi arrivando alla Colla Tre Faggi dove si lascia l'auto. Si inizia a correre sulla pista sterrata (sentiero n. 00 per Fontanelle e Monte Falterona) salendo Poggio Usciaioli e poi ...

.... scendendo dal poggio, su un'aperta e panoramica pista. Arrivati ad una sbarra si trascura la sterrata a sinistra e il sentiero n. 00 che sale a destra per continuare sulla stradella sterrata che .....

.... entra nella grande faggeta dell'Alpe di San Benedetto.

Si corre quasi costantemente all'interno del fitto bosco di faggio e , nei rari tratti aperti, ....

... lo sguardo spazia verso il Falterona, la cui lontana vetta rappresenta la meta del percorso.

Una prima sosta la si può fare dopo circa 4 km, al Bivacco Citerna, ....

... piccolo rifugio in sasso con camino e tavoli.

Ripresa la corsa poco dopo si è al bivio di Poggio di Giogo dove ci si affaccia sulla valle di Castagno d'Andrea.

Si continua in direzione Piancancelli e Fontanelle (no per Rifugio Sassello) sempre sulla pista forestale principale. Al successivo bivio si trascura il sentiero n. 00 che sale ripido a destra per continuare sulla bella pista ...

... che si sviluppa tutta all'interno del bosco e che, senza possibilità di errore, ...

.... porta al Rifugio Fontanelle, altro ottimo punto di sosta (fonte). Tornati alla sterrata principale la si segue in direzione del Rifugio la Capanna ma, poco dopo, la si lascia per salire a destra (sentiero n. 00) arrivando su Poggio Piancancelli e poi scendendo alla strada  che giunge dal Passo della Calla e che qui è chiusa da sbarra. Si prende infatti la via principale, superando la sbarra e scendendo verso la Fonte del Borbotto. Senza mai lasciare la via principale si arriva alla fonte (area di sosta, piccolo rifugio e fonte) dove si prende  a sinistra  la via (sentiero n. 17) che sale toccando un'area umida e poi arriva .....

... al valico delle Crocicchie, importante snodo della viabilità montana. Si prende a sinistra il sentiero n. 00 che si tiene esattamente sul crinale e sale, ripido e stretto (molti tratti si procede camminando) ....

... fino in vetta al Monte Falterona, dove ci si trova sotto l'alta croce in legno. Ora si continua  a sinistra, si trascura il sentiero n. 16 che torna al Borbotto e si segue il sentiero n. 00 per Monte Falco (attenzione, in discesa, ad un tratto stretto e roccioso, procedere con cautela) che confluisce su una pista più ampia. Si va a sinistra e si sale .... (continua a PAG. 2)