Nel Valdarno, le Balze di Castelfranco e di Piantravigne, lungo il Sentiero dell'Acqua Zolfina

Partenza

E

Supporto cartaceo

SELCA 1:25.000 Pratomagno

Piantravigne è un minuscolo centro del Valdarno posto proprio sul crinale di una scoscesa balza. E' raggiungibile da San Giovanni Valdarno seguendo la strada per Loro Ciuffenna e poi le indicazioni stradali.

Il percorso a piedi prende il via dal bellissimo fontanile di Piantravigne, da cui si gode di un grande panorama su tutta l'area delle Balze del Valdarno (o di Castelfranco). Gli arditi torrioni di terra che si ergono sulla vallata sono dovute al lago che, nel Pleistocene, occupava quasi tutto il Valdarno. Al momento del suo svuotamento il lago lasciò allo scoperto ingenti depositi sabbiosi e argillosi poi erosi dai corsi d'acqua. Il risultato fu la creazione di incoerenti ma arditi rilievi che, spesso, ricordano nello skyline famose cime dolomitiche e alpine.

Si segue il sentiero n. 51 che scende prima tra gli olivi e poi nel bosco ....

.... arrivando al Borro dell'Acqua Zolfina, che si supera tramite un ponticello. Alla pista sterrata si va a sinistra e subito dopo a destra, immettendosi sul Sentiero dell'Acqua Zolfina, così chiamato perché si sviluppa lungo l'omonimo torrentello. Poco dopo, ad un tavolo in legno, ....

... una freccia indica la scaletta da scendere per giungere ....

... alla Sorgente dell'Acqua Zolfina, bianca per i depositi di zolfo.

Si continua così sul percorso appositamente predisposto nell'ANPIL Le Balze (Area Naturale Protetta di Interesse Locale), salendo nel bosco fino a giungere alla strada asfaltata presso Castelfranco di Sopra. Si svolta a sinistra e si segue la strada ...

.... passando nei pressi della storica porta di accesso al paese. Poco prima di questa, infatti, si prende a sinistra e si inizia il ritorno sul Sentiero delle Fossate (sempre sentiero n. 51).