DATI DELL'ITINERARIO

La Villa (battelli da San Feliciano)

6 km

120 m

2 ore

T (turistico)

300 m

tutto l'anno

CARTOGRAFIA

Kompass 1:50.000 n. 662 Lago Trasimeno

ITINERARI IN ZONA

A piedi all'Isola Maggiore del Trasimeno

Escursione Parco Fluviale del Tevere, Corbara

Toscana: le Crete Senesi in MTB

Toscana: i calanchi del Valdarno, Castelfranco

Altri itinerari in Umbria

IN EVIDENZA

L'Isola Maggiore del Lago Trasimeno, un fazzoletto di terra di 24 ettari percorsa da una fitta rete di sentieri (un vero e proprio dedalo) che conduce a tutte le principali emergenze storiche dell'isola (per la descrizione del percorso clicca QUI)

FACEBOOK

 

Visita la nostra pagina Facebook per essere informato di tutte le novità e dei prossimi itinerari

Escursione 1 sulle isole del Lago Trasimeno: tra natura e storia sull'Isola Polvese

 

 

 

 

 

 

 

 

L'escursione proposta, una bella passeggiata adatta a tutti, anche ai bambini, raggiunge tutti i luoghi più interessanti dell'Isola Polvese. L'isola, che con i sui 70 ettari di estensione è la maggiore delle tre del Lago Trasimeno, è stata dichiarata dal 1973 parco scientifico didattico e racchiude ricchezze naturalistiche e storiche tali da giustificare un interessante anello.

 
L'escursione proposta sull'Isola Polvese prende il via dal pontile di attracco dei battelli dirigendosi .....
 

 
..... verso la Villa, punto informativo del Parco Naturale del Lago Trasimeno e del parco didattico-scientifico dell'isola. Da qui si prende il Percorso Naturalistico passando subito accanto ....
 

 
..... al Giardino delle Piante Acquatiche, ricavato in una vecchia cava di arenaria abbandonata. Il sentiero prosegue in leggera salita ...
 

 
... attraversando il grande oliveto che circonda l'Ostello  Fattoria il Poggio.
 

 
Ci si trova in uno dei punti più alti dell'Isola Polvese da dove appaiono nitidamente i paesi sulle sponde del Lago Trasimeno.
 

 
L'ambiente che si attraversa è quello tipico della campagna umbra, ma la presenza delle acque del grande Lago Trasimeno conferisce un aspetto del tutto particolare al paesaggio.
 

 
Arrivati ad un bivio un cartello segnala che si stanno per raggiungere il Monastero Olivetano e la Chiesa di San Secondo.
 

 
Il Monastero, di cui ne è attestata la presenza fin dal 1014, appartenne prima ai Benedettini e poi agli Olivetani fino alla sua decadenza e abbandono, avvenuto nel 1704.
 

 
Tutta la struttura è dominata dall'alto campanile a pianta quadrata. Vari cartelli informativi spiegano storia e architettura del complesso.
 

 
Si torna ora indietro fino alla Fattoria il Poggio per prendere a destra il viottolo che conduce, passando tra gli olivi, alla Fortezza medievale dell'Isola Polvese (continua  a pag. 2).

 

 CONTINUA A PAG. 2 >>>

 

Tutti i diritti sono riservati. E' vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi in qualunque forma senza previa autorizzazione

visita il nostro canale

seguici su facebook

SCRIVICI PER L'UTILIZZO DI FOTO, TESTI, COLLABORAZIONI, ECC...