Morgex (Villair)

La Val Ferret, Courmayeur - Col du Petit Ferret

Valsavaranche, da Degioz al Nivolet

Altri itinerari in Val d'Aosta

Dalla Testa di Licony il panorama si allarga sulle montagne della Val Ferret, valle completamente attraversata, da Courmayeur fino al Col du Petit Ferret, da un itinerario proposto. Una sorta di minitrekking di due giorni lungo la valle. Per la descrizione dell'itinerario e per vedere le foto CLICCA QUI.

Itinerario di nordic walking al Lago di San Grato

DA VEDERE

Nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, una fotogallery, con descrizione del percorso, in Val di Cogne, tra Nomenon e Trajo, tra branchi di stambecchi. Per vedere la fotogallery  CLICCA QUI

Il grande anello Per la Testa di Licony, da Morgex salita per il Vallone e il Lago di Licony, discesa per Villottaz

Percorso molto bello che ha come meta la Testa di Licony, forse il più bel punto panoramico su tutta la catena del Monte Bianco. La montagna, infatti, si affaccia sulla Val Ferret e offre uno spaccato completo di tutta la valle. Visto il notevole dislivello e la lunghezza del percorso si può anche prevedere di dividerlo in due tappe, pernottando all'accogliente Bivacco Pascal, spartano ma ben attrezzato.

Da Aosta si risale la valle principale in direzione Courmayeur arrivando a Morgex. Entrati nel centro abitato si seguono le indicazioni per Villair, raggiungendo il piccolo centro rurale dove si parcheggia. A piedi si segue quindi Strada del Villair che conduce al Torrente Colombaz, nel punto in cui un ponticello attraversa il corso d'acqua. Senza attraversarlo si seguono le indicazioni (frecce escursionistiche) a sinistra per il Lago e la Testa di Licony. Ci si immette così su una stradella che risale la valle sulla destra orografica, toccando alcuni piccoli, panoramici gruppi di case montane quali Fenetre e Chanton. Attenzione va posta al momento di attraversare il torrente principale per lasciare la via più importante e prendere a sinistra la stradella per Licony. Poco dopo, però, si lascia anche questa per seguire il sentiero segnalato a sinistra che, risalendo la valle, giunge ......

.... a Licony, piccolo gruppo di case in parte ancora utilizzate per attività agro-silvo-pastorali. Passando in mezzo alle case, al trivio, si continua in direzione del Lago e della Testa di Licony, proseguendo, quindi, lungo il vallone principale e passando accanto ....

... alla Madonna di Lourdes, chiesetta incassata nella roccia con annessa sacrestia.

Di lì  a poco la via diviene sentiero nei prati adibiti a pascolo e continua prendere quota dolcemente nell'aperto Vallone di Licony .....

..... offrendo grandi spunti panoramici sul fondovalle della Val d'Aosta da cui si è partiti.

Superato il salto glaciale si entra nel circo glaciale occupato dal grande e scenografico Lago di Licony, invaso di notevole lunghezza e arricchito dai mille rivoli che scendono sia dalla Testa di Licony sia dall'Aiguille de Chambave.

Dopo aver superato l'emissario del lago ci si alza rispetto alle sponde, tenendosi sulla sinistra orografica ....

.... tra grandi prati punteggiati dai mille colori dei fiori.

Guardando verso sud l'attenzione è però attratta dalle due prossime mete: il verde Colle di Licony e la rocciosa Testa di Licony. Il sentiero, con un ampio semicerchio, prende quota nei prati ed arriva ....

... al Colle di Licony, dove ci si affaccia sulla superba catena montuosa che culmina con il massiccio del Monte Bianco ....

.... e che prosegue verso la Val Ferret con Les Grand Jorasses.

Guardando in basso, magnifico il colpo d'occhio sul Lago e il Vallone di Licony. Si continua così in direzione Testa di Licony, su sentiero segnalato e ben tracciato ....

.... mentre l'ambiente diviene assai più impervio e roccioso. In una piccola conca glaciale ha trovato spazio un piccolo lago, alimentato dallo scioglimento della neve. Ci si trova, infatti, a oltre 2800 metri e qui la neve permane fino a estate inoltrata.

Il sentiero prosegue in mezzo agli sfasciumi rocciosi e, con un ultimo tratto in netta salita, porta ....

..... al Bivacco Pascal, piccolo rifugio sempre aperto e ottimo anche per pernottare (per chi vuole dividere il percorso in due giorni). Dispone di 12 posti letto, cucina a gas e impianto elettrico a pannelli solari.

La sua ombra è spesso sfruttata, nelle ore più calde, dalla nutrita colonia di stambecchi stanziale sulla vetta della Testa di Licony. Dal bivacco (la descrizione continua  a pag. 2).....