Trovinasse (Settimo Vittone)

E (escursionistico)

da maggio ad ottobre

L'Escursionista Editore 1:25.000 n.16 Dora Baltea Canavesana ....

I Sacri Monti di Varallo e d'Orta

Altri itinerari in Piemonte

GUIDA DI RIFERIMENTO

INTRO SACRI MONTI

In Piemonte vi sono alcuni sacri monti, protetti come riserva naturale, alcuni dei quali si trovano nelle vicinanze di Biella e Ivrea. Per leggere l'introduzione generale a questi luoghi d'arte, di culto e di natura e per la descrizione dei percorsi a piedi  CLICCA QUI

In Val di Susa, un itinerario di grande interesse naturalistico e storico ai Trinceramenti Clapier e alla Punta della Vecchia, nella zona del Rifugio Avanzà. Per la descrizione del percorso e per vedere le foto CLICCA QUI

L'AUTORE

Ettore Grillo è l'autore del percorso proposto, studente in medicina, marciatore di livello nazionale, appassionato di montagna, cura per noi il canale YouTube

Il Lago, il Rifugio e la Colma di Mombarone, tra Biellese e Canavesano

Classico anello per raggiungere il Rifugio e la Colma di Mombarone partendo dal versante di Ivrea. Il Mombarone è la montagna piemontese che segnala, in pratica, l'ingresso in Val d'Aosta ed è facilmente identificabile sia per la posizione sia per la presenza di un'enorme statua del Redentore qui innalzata nel 1900. L'itinerario proposto non presenta particolari difficoltà ed è la classica via di salita dalla valle della Dora Baltea. Da segnalare, comunque, che lungo tutta la cresta del Pizzo Tre Vescovi,  in più punti, non vi è sentiero e si deve procedere tra rocce su percorso non agevole ma mai esposto.

Da Settimo Vittone, sulla strada che da Ivrea sale ad Aosta, si seguono le indicazioni per Casale, Cornalei e Trovinasse, superando numerosi, piccoli nuclei abitati che si adagiano sui versanti montuosi che degradano dal Mombarone verso il fondovalle della Dora Baltea. Giunti a Trovinasse si continua verso Alpi Pianmaglio fino ad incontrare il sentiero n. 858 per il Rifugio Mombarone. Si parcheggia e si comincia subito a salire sull'evidente traccia che si tiene in parte nel bosco per poi uscirne completamente .....

.... risalendo il prativo dosso su cui si adagia l'alpe di Bregonvecchio.

Oltre le case si affronta un breve tratto su una sorte di minuscolo altopiano in cui scorre il Torrente Savolera. Trascurato un sentiero segnalato a destra per il Pianmorto e uno a sinistra per Test si passa nei pressi dell'oramai minuscolo Lago di Mombarone e poi si affronta l'ultimo tratto di ripida salita che porta ...

... al bivio nei pressi del Bivacco Quarti. Qui si può decidere se passare per il bivacco e raggiungere ...

.... la Bocchetta, da dove il panorama si apre sul Lago Pasci e Ivrea, e da qui proseguire per crinale fino al Rifugio Mombarone.

Oppure continuare sul sentiero principale che, con alcune ultime svolte, sale al Rifugio Mombarone, sotto l'omonima colma.

Il rifugio è un'accogliente struttura in sasso da dove si sale velocemente ....

... con un panoramico sentiero di crinale .....

.... alla Colma di Mombarone, con il grande monumento al Redentore, alto 19 metri e qui innalzato nel 1900. Dalla vetta grandissimo il panorama su molte delle imponenti montagne della Val d'Aosta.

Dalla Colma si percorre la cresta segnalata che porta alla Punta Tre Vescovi e che poi scende verso il Colle della Lace. Tutta la cresta non presenta particolari problemi però, in più punti, non vi è sentiero e si deve procedere tra rocce su percorso non agevole ma mai esposto. La Punta Tre Vescovi è così chiamata perché qui si incontrano tre diocesi e tre province (Torino, Biella e Aosta).

Tutti i problemi terminano una volta arrivati al Colle della Lace ...

... antico valico pedonale tra il Biellese e il Canavese. Ora ci si dirige, con ampia traccia, al vicino Colle di Giassit, attraverso il quale si può scendere nella aostana Valle del Lys. Si prende invece a sinistra, in discesa, dirigendosi verso il fondovalle del Torrente Chiussuma e arrivando al grande alpeggio di Balmenegre (sentiero n. 841). Ora il sentiero segnalato da seguire tocca gli alpeggi di Druer, Sapello della Brenga e Alpette. Qui si pone attenzione al bivio per prendere il sentiero a sinistra (n. 848) in direzione Pianmaglio.

Superando il torrente ci si trova all'interno del grande anfiteatro appena percorso, dove sono ben distinguibili le due cime della Colma di Mombarone e della Punta Tre Vescovi. Non resta che continuare  a scendere per prati e radi boschi per tornare alla strada e al punto di partenza.