Il Pasubio in MTB sulle storiche strade militari degli Eroi e degli Scarrubi, da Colle Xomo al Rifugio Gen. Papa

 

Partenza  

Colle Xomo

  Riferimenti cartografici  

Lunghezza

28 km                        

 

Dislivello  

1150 m                       

 

Tempo

2.30 ore                      

 

Difficoltà 

Medio impegno           

  Supporto cartaceo 

Kompass 1:50.000 n. 101 Rovereto Monte Pasubio

 
Da Schio o da Arsiero si raggiunge il Colle Xomo dove si può lasciare l'auto negli ampi parcheggi. In MTB si imbocca la strada per Ponte Verde, una ex via militare oggi asfaltata. Lungo questa, specie nel tratto finale, sono visibili i resti di teleferiche e impianti idraulici che servivano per portare materiali ai soldati sul Cogolo Alto, sopra le Porte del Pasubio, e al Passo di Fontana d'Oro. La strada, in leggera discesa, porta a Ponte Verde dove si immette sulla strada per il Passo di Pian delle Fugazze, da seguire a destra, in salita. Al passo, infatti, ci si immette, a destra, sulla Strada degli Eroi che sale, sinuosa e sterrata, tagliando i versanti montuosi che scendono da Cima Palon.
 

 
La salita è agevole, la Strada degli Eroi è larga e le pendenze mai elevate. La via si porta sotto Punta Favella, quindi taglia in quota e giunge ...
 

 
.... alla Galleria Generale d'Havet che consente di superare il bastione roccioso oltrepassato il quale si apre ...
 

 
... il tormentato paesaggio del Pasubio dominato dal Cogolo Alto. Lontano, abbarbicato su una cengia calcarea, è visibile il Rifugio Generale papa, prima meta del percorso.
 

 
Ma ora l'attenzione è attirata solo dalla strada che, arditamente, supera zone rocciose all'apparenza invalicabili anche in MTB.
 

 
Anche i n queste zone, però, la strada si mantiene larga, aggirando tutta la testata della Val Canale.
 

 
Quindi, con un ultimo tratto a stretti tornati, raggiunge le Porte del Pasubio. A destra vi è il Rifugio Generale Papa. a sinistra l'ingresso all'area monumentale, entrambe raggiungibili. Dritta si stacca la celebre Strada delle 52 Gallerie, giustamente interdetta alle MTB (vedere percorso a piedi). Il percorso principale prevede ora di iniziare la discesa che si svolge ....
 

 
... sulla via che scende dritta, sterrata, verso Bocchetta Campiglia. E' questa la Strada degli Scarubbi, un tracciato ben sistemato e tutto chilometrato che taglia il versante settentrionale del Monte Forni Alti.
 

 
Con lunghi dritti e stretti tornanti la Strada degli Scarubbi ....
 

 
... scende in un ambiente severamente montano, con brevi tratti in galleria e ...
 

 
.... lunghi tratti scavati nella roccia della Cima Quaro e degli Scarubbi.
 

 
Infine la via raggiunge la Bocchetta (o Bocca) di Campiglia da dove una comoda via asfaltata riporta velocemente al Colle Xomo.
 

<<<< VAI AL PERCORSO A PIEDI SUL PASUBIO>>>>

<<<< TORNA ALLA PRESENTAZIONE DEI PERCORSI SUL PASUBIO >>>>

 

Tutti i diritti sono riservati. E' vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi in qualunque forma senza previa autorizzazione

 

SCRIVICI PER L'UTILIZZO DI FOTO, TESTI, COLLABORAZIONI, ECC...