Escursione da Terme di Valdieri: a piedi ai Laghi e alla Cima di Fremamorta sulle strade militari tra Italia e Francia

Partenza

Gias delle Mosche (Terme di Valdieri)

Riferimenti cartografici

E (escursionistico)

Supporto cartaceo

Carta 1:25.000 Parco Regionale dell'Argentera

Anello di grande respiro e di chiaro stampo montano, tutto su buoni sentieri aperti e segnalati. Tanti i motivi di interesse naturalistici: gli innumerevoli laghi di origine glaciale, le cristalline montagne dalle ripide e affilate creste, la fauna, ricca e varia. Ma tanti, anche, gli spunti storici. Buona parte del percorso si svolge sulle strade militari fatte costruire prima del secondo conflitto mondiale in previsione di un'entrata in guerra contro la Francia. Punto di partenza del percorso è Terme di Valdieri, raggiungibile da Cuneo seguendo prima le indicazioni per Borgo San Dalmazzo e da qui per Valdieri e Terme di Valdieri. Tutta la valle di Valdieri fu valorizzata dal ReVittorio Emanuele II di savoia che diede il via alla costruzione dello stabilimento termale. Le sorgenti che scaturiscono ai piedi del Monte Matto sono in tutto 36 ed hanno una temperatura variabile  tra i 50 e i 69 gradi. Da Terme di Valdieri si continua in auto a sinistra, risalendo il Vallone del Gesso della valletta su una malandata lingua di asfalto. La via raggiunge il Gias delle Mosche e, poco dopo, è chiusa la normale traffico veicolare. Si parcheggia quindi l'auto e ci si incammina lungo la pista sterrata principale, che risale la lunga e aperta valle glaciale principale. Dopo una ventina di minuti, al Pian della Casa, si ascia la sterrata per prendere, a destra, ...

... l'ampia mulattiera per i Laghi di Fremamorta (indicazioni). La via sale dolcemente e nei prati, specie di prima mattina, ....

.... è facile vedere camosci che corrono o che mangiano.

Si passa nei pressi del Rifugio Regina Elena, che rimane a sinistra, .....

.... e si getta un'occhiata verso le montagne da risalire, che chiudono da est la conca glaciale dove si distendono i Laghi di Fremamorta.

La mulattiera svolta quindi a destra ed inizia ad affrontare il tratto roccioso, dove sale con una lunga diagonale rimando larga e ben risistemata anche nelle zone più impervie.

In effetti è questo un tratto molto bello, non solo per la buona fattura della mulattiera, ma anche per i molti spunti paesaggistici verso il massiccio dell'Argentera.

In particolare emerge, seminascosto dai grigi sfasciumi che scendono dalla Cima di Nasta, il Rifugio Remondino. Arrivati ormai sotto la bastionata che chiude la conca glaciale dei laghi, ad un bivio, si prende a sinistra, in direzione Colle di Fremamorta - Lago Superiore e così facendo ...

... si percorrono le sponde di un piccolo laghetto arrivando ...

... sulla via militare che percorre le sponde orientali del lago Superiore di fremamorta. Si va a sinistra, in direzione Colle di Fremamorta (continua a pag. 2)