Due anelli in Alta Valle Bognanco, al Rifugio Alpetto o al Rifugio Gattascosa per San Bernardo e Oriaccia

INFORMAZIONI ANELLO 1 - RIFUGIO ALPE IL LAGHETTO

Escursionistico

Supporto cartaceo

Cartine Zanetti 1:30.000 Valle Bognanco

I due anelli escursionistici nell'Alta Valle di Bognanco hanno un primo tratto in comune, dal Rifugio San Bernardo al Lago di Oriaccia. Da qui, poi, i due percorsi si dividono. Per questo la dewcrizione fino al Lago di Oriaccia e comune. Per raggiungere il punto di partenza dei due anelli da Domodossola si seguono le indicazioni per Bognanco, arrivando a Fonti di Bognanco. Nella celebre località termale si rimane, in pratica, sulla via principale che, al termine del paese, inizia a salire con tornanti (indicazioni per Alta Valle Bognanco), superando molti piccoli centri rurali e arrivando alla storica chiesetta dedicata a San Bernardo. Qui non vi sono molte possibilità di parcheggio per cui conviene proseguire per altri 200 metri ed arrivare al Rifugio San Bernardo, dove vi sono ampi spazi predisposti. Al rifugio sono già ben visibili le frecce indicatrici dei vari sentieri. A piedi si torna alla chiesetta di San Bernardo e qui si prende, a destra, in discesa, una trattorabile con indicazioni per Pragio, Monte del Dente, Lago di Oriaccia e Rifugio Alpe Laghetto. Dopo un breve tratto in discesa si è al primo bivio dove ci si tiene a destra, in direzione Lago di Oriaccia.

Il sentiero inizia quindi a salire e, poco dopo, diviene panoramico su tutta la Valle di Bognanco e su Domodossola.

Primo punto di riferimento è l'Alpe del Dente, un piccolo alpeggio ormai ridotto ad un cumulo di rovine. Qui ci si trova sotto il Monte del Dente ed il sentiero segnalato, infatti, svolta deciso a destra .....

.... salendo sui prati che caratterizzano questa montagna. E' questo un tratto impegnativo per la ripidità del sentiero ma, una volta arrivati al Monte del Dente, si può dire che le fatiche sono finite.

Ci si può quindi fermare ad ammirare il panorama. Nelle finestre che si aprono tra le montagne che chiudono l'Alta Valle Bognanco è possibile inquadrare il Monte Rosa e la Capanna Margherita.

Il sentiero per il Lado di Oriaccia, come visibile nella foto, taglia in leggera ascesa il versante meridionale della dorsale Cima Verosso - Monte del Dente e conduce ...

.... al piccolo Lago di Oriaccia, di origine glaciale ....

.... incastonato in un piccolo circo sotto la Cima Verosso.

Qui, sulle pietre, è possibile leggere le incisioni di fine '800 inizi '900 lasciate da pastori e militari. Al Lago di Oriaccia i percorsi si dividono. Chi vuole raggiungere il Rifugio Alpe il Laghetto prende a sinistra (cliccare sul blu). Chi vuole raggiungere il Rifugio Gattascosa e la Cima Verosso prende in direzione Passo di Oriaccia (cliccare sul rosso).